”MUSICA ALLA CORTE DANESE NEL 1600 – DIMINUZIONI E PASSAGGI”

“IL GIARDINO DELLE DELIZIE FLAUTISTICHE”
16 Agosto 2021
”ALESSANDRA MONTANI E FABIO CIOFINI”
21 Agosto 2021
Show all

”MUSICA ALLA CORTE DANESE NEL 1600 – DIMINUZIONI E PASSAGGI”

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 21 Agosto 2021
18:30 - 20:30

Luogo
Collescipoli - Collegiata di S. Nicolò

Categorie


”MUSICA ALLA CORTE DANESE NEL 1600 – DIMINUZIONI E PASSAGGI”

 

Lene Langballe, cornetto e flauto

Vibeke Astner, organo

 

Johan Schop (1590-1667)

Ballet  

Melchior Borchgrevinck (1570-1632)

Pavana  

John Dowland (1563-1626)

King of Denmark’s galliard

Johann Schop

Pavaen Lachrymae

“Sorrig og glæde” 

Johann Rudolph Radeck (ca. 1610-1663)

Engellischer Mascharada (organo solo)

Courant- Saraband (organo solo)

Aurelio Virgiliano (?-17. cent)

Ricercata in Battaglia (flauto solo – Il Dolcimelo)

Giovanni Battista da Palestrina (1525-1594)

Pulchra es amica mea

Bo Grønbech (1951-)

Procession Ein feste Burg ist unser Gott (organo solo)

Tambourin (organo solo)

Giovanni Battista Fontana (1571-1630)

Sonata quarta

Cipriano de Rore (1516-1565)

Ancor che col partire

Anonymous Daphne (organo solo)

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)

Canzon “La Lucchesina”

Canzon ”La Bernadinia”

 

 

 

A seguito delle misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche stabilite dal D.L. 23 luglio 2021, n. 105.

L’ingresso ai concerti sarà consentito esclusivamente a chi è in possesso del GREEN PASS (Certificazione Verde COVID-19).

 

 

 

 

Lene Langballe(cornetto e flauto dolce) ha studiato flauto dolce con Vicki Boeckmann alla Royal Danish Academy of Music di Copenaghen fino al 1992. Ha conseguito un master con il flauto dolce presso la Civica Scuola di Milano nel 1997 con il prof. Pedro Memelsdorff e ha continuato i suoi studi di flauto dolce alla Schola Cantorum Basiliensis con Conrad Steinmann e cornetto con Bruce Dickey, ottenendo il diploma nel 2002. Ha intrapreso studi post-laurea con cornetto a Parigi con Jean Tubery e William Dongois. Fin dai suoi studi Lene è stata una musicista molto attiva nella scena musicale antica esibendosi sia come solista che con numerose orchestre e ensemble di musica da camera. Collabora con il Concerto di Copenaghen, Ars Nova, Serikon, Barrokanerne, tra gli altri, e appare in diverse registrazioni. Per molti anni si è esibita con il Danish Ensemble Authentia, nel 2014 ha fondato il duo BarokBureauet con l’organista Anne K. Mathiesen, e nel 2016 ha fondato Ensemble Blackguard. Come solista nel 2017 ha registrato la Premiere Livre di J. Hotteterre con Ketil Haugsand. Collabora anche con il musicista norvegese Hans Knut Sveen, specializzandosi nel lavoro con performance storiche, e il suono speciale del cornetto combinato con suoni elettronici. Una registrazione è stata pubblicata nel 2018. Dal 2004 insegna flauto dolce e musica da camera alla Royal Academy of Music di Copenaghen.

 

Vibeke Astner (organo) si è esibita in tutta Europa sia come solista che come camerista e ha un repertorio molto ampio. Ha studiato organo e direzione alla Royal Danish Academy of Music di Copenaghen. Poco dopo ha conseguito il Diploma di Concerto-Diploma presso il Conservatorio di Amsterdam, studiando con il Prof. J.v. Oortmerssen. Successivamente si è specializzata nelle opere di Messiaen w. prof. Rössler a Dusseldorf e improvvisazione w. Prof. Dankzagmüller a Lubecca Diverse trasmissioni per la radio e la TV danese. Pricewinnar nelle competizioni radiofoniche danesi come musicista da camera. I suoi 7 CD: “Early organ music”, “Bach – a quiet hour”, “Danser med orglet” (trascrizioni 2 organisti), “Danser med orglet 2”. Danish Romantic organmusic” (suonato su organi storici danesi), Les corps glorieux” (musica di O. Messiaen) e Virtuos musik fra Venedig” (musica da camera) sono stati tutti ricevuti con apprezzati crediti in Scandinavia e sono spesso trasmessi su la radio nazionale danese.

 

 

 

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.