CANTANTIBUS ORGANIS – Il repertorio per organo e soprano dal XVI al XVIII secolo

STYLUS PHANTASTICUS – La scrittura nascosta
23 Agosto 2022
IL PIÙ MISERO AMANTE
25 Agosto 2022
Show all

CANTANTIBUS ORGANIS – Il repertorio per organo e soprano dal XVI al XVIII secolo

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 24 Agosto 2022
21:00 - 22:30

Luogo
Collescipoli - Collegiata di S. Nicolò

Categorie


CANTANTIBUS ORGANIS

Il repertorio per organo e soprano dal XVI al XVIII secolo

 

 

LAURA ANDREINI, soprano

DANIELE DORI, organista

 

G. Frescobaldi Dai Fiori Musicali

Messa Della Madonna

Toccata Avanti La Messa , Organo

Kyrie, Alternatim Organo – Voce

Canzon Dopo L’epistola, Organo

Recercar Dopo Il Credo, Organo

Toccata Avanti Il Ricercar, Organo

Recercar “Con l’obligo di Cantare la quinta parte”,  soprano e organo

J. P. Sweelinck Ballo del Granduca Swwv 319

Organo

C. Monteverdi Laudate Dominum

Soprano e Organo

J. J. Froberger Ricercare V          

Organo

G. F. Sances Stabat Mater

soprano e organo 

J. A. Reincken Fugue In G Minor 

organo

H. Purcell An Evening Hymn

soprano e organo

B. Storace Ciaccona

organo

B. Graziani Regina Coeli

soprano e organo

 

DANIELE DORI è nato a Siena nel 1987. Si è formato presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma (Baccalaureato e Licenza Specialistica in Organo, Baccalaureato in Composizione), l’Istituto Musicale Pareggiato “F. Vittadini” di Pavia (diploma in Pianoforte) e il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze (Diploma Accademico di II Livello in Composizione). Si è perfezionato con docenti di chiara fama tra cui G. Parodi, T. Flury, W. Marzilli, V. Miserachs Grau, I. Bianchi, O. Latry, L. Lohmann, G. Gnann, L. Scandali, G. Bovet, A. Turini, R. Becheri. Nel Novembre 2012 è stato nominato dall’Opera di Santa Maria del Fiore “Primo Organista Titolare della Cattedrale di Firenze” e Organista della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze; inoltre, oltre ad essere preparatore musicale dei cantori, dal Maggio 2016, è insegnante dei “Pueri Cantores”, il coro di voci bianche della Cattedrale. Svolge una brillante e intensa attività concertistica, con all’attivo più di 200 concerti, nei più importanti festival in Italia, Francia, Bulgaria, Danimarca, Germania, Olanda, Cipro, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera. Oltre che come organista solista, collabora frequentemente con importanti solisti quali Andrea Bocelli, Ruben Simeo, Luca Benucci, Eric Terwilliger, Zoltan Kiss e con importanti enti musicali quali Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Guido d’Arezzo, Fondazione Domenico Bartolucci, Ort Orchestra Regionale Toscana. In qualità di Organista della Cattedrale di Firenze, è stato membro della commissione artistica per il restauro e ampliamento del monumentale Organo Mascioni opus 805 della Cattedrale di Firenze, suonando durante il concerto di inaugurazione dell’8 Dicembre 2017 insieme a O. Latry e all’Orchestra dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino. È direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Harmonia Sæculi” di Radda in Chianti. Come compositore ha all’attivo opere vocali e strumentali tra le quali: “Il Fiore di Maria”, cantata per la Cattedrale di Firenze per soli, coro, organo e orchestra e “Concerto” per Organo e Orchestra; quest’ultimo è stato eseguito il 27 Settembre 2015 presso la Sala del Buonumore di Firenze. Dal Settembre 2012 è direttore della Corale San Niccolò di Radda in Chianti (SI) e dall’Ottobre 2017 è direttore della Corale Santa Cecilia di Loro Ciuffenna (AR). E’ membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Santa Cecilia. È docente di Organo, Solfeggio, Pianoforte, Armonia e Canto Corale presso l’Accademia Musicale Valdarnese e presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Fiesole. Dall’Ottobre 2015 è titolare della cattedra di Teoria e Solfeggio e dal Novembre 2020 di Pratica Organistica presso la Scuola di Musica di Fiesole. Dal 2019 al 2021 è stato docente di Organo Principale presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno; dall’ anno accademico 2021-2022 è docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

 

LAURA ANDREINI, soprano, è in carriera di più di diesi anni, ha al suo attivo numerosi concerti e ruoli in produzioni operistiche in ambito nazionale e internazionale. Si è perfezionata a lungo con Luciana Serra in Svizzera, ma anche con Paolo Vaglieri a Milano, con Laura Brioli a Livorno e Celso Albelo, frequentando per due anni sia la Formazione del Maggio Musicale Fiorentino che nel 2019 l’Opera studio verista del Teatro Goldoni di Livorno e vari corsi di perfezionamento come borsista tra cui il Festival Solo Belcanto di Montisi, il Daniel Ferro Vocai Program e il Livorno Music Fest. Diplomata come pianista al Liceo Classico Musicale F. Petrarca di Arezzo, ha frequentato il corso di Canto presso il Conservatorio Reale dell’Aia in Olanda e poi completato gli studi presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale R. Franci a Siena conseguendo il Diploma di Canto con il massimo dei voti nel 2010. Si è esibita in Italia e all’estero in Russia, Norvegia, Belgio, Slovenia, Turchia, Messico, Austria, Svizzera e Sud Africa, Serbia. Ha collaborato come solista con l’Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Sinfonica della Calabria, l’Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, l’Orchestra Regionale della Toscana. Ha debuttato i seguenti ruoli d’opera: Despina, Così fan tutte di W. A. Mozart; Doralice, Il trionfo dell’onore di A. Scarlatti; Adina, L’Elisir d’amore di G. Donizetti; Gilda, Rigoletto di G. Verdi; Violetta, La Traviata di G. Verdi; Rosina, Il barbiere di Siviglia di G. Rossini; Micaela, Carmen di G. Bizet; Lauretta, Gianni Schicchi di G. Puccini; Musetta, La Bohéme di G. Puccini. Il suo repertorio spazia dal rinascimentale al verismo, attraverso il barocco e il Belcanto. Ha fondato nel 2014 l’Accademia del Buon Talento di cui è presidente, con cui organizza tutto l’anno concerti lirici e di musica classica nel territorio toscano. Dal 2020 è ambasciatrice del MISSF Montecatini International Short Film Festival per il quale si esibisce in varie occasioni portando il Belcanto in vari contesti culturali. Ha inciso per Bongiovanni, Brilliant classics e DaVinci Publishing. Dal 2018 è ufficialmente il soprano solista della Cappella del Duomo di Firenze diretta da Michele Manganelli. 

 

 

*Ingresso libero fino ad esaurimento posti