IL PIÙ MISERO AMANTE

CANTANTIBUS ORGANIS – Il repertorio per organo e soprano dal XVI al XVIII secolo
24 Agosto 2022
FLORES DE MUSICA
26 Agosto 2022
CANTANTIBUS ORGANIS – Il repertorio per organo e soprano dal XVI al XVIII secolo
24 Agosto 2022
FLORES DE MUSICA
26 Agosto 2022

IL PIÙ MISERO AMANTE

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 25 Agosto 2022
21:00 - 22:30

Luogo
Arrone, Antico Convento di San Francesco

Categorie


IL PIÙ MISERO AMANTE

 

LUCIA CASAGRANDE RAFFI, soprano

 

ACCADEMIA HERMANS

FABIO CECCARELLI, flauto traversiere

ALESSANDRA MONTANI, violoncello barocco

FABIO CIOFINI, clavicembalo e maestro di concerto

 

A. Stradella Il più misero amante 

Cantata per Soprano e b.c. 

(trascrizione ed ediz. critica di C. Paolucci)    

P. A. Locatelli Sonata in Sol Maggiore n° 4 op. II

per traversiere e b. c.

  (Adagio, Allegro, Largo, Allegro)

E. Bernabei Dal Regno d’amore

Cantata per Soprano e b.c.

G. Carissimi Scrivete occhi dolenti

Cantata per Soprano e b.c.

P. Nardini Sonata in Sol Maggiore 

per traversiere e b. c.

(Allegro, Adagio, Allegro Assai)

A. Vivaldi All’ombra di sospetto 

Cantata per Soprano, traversiere e b. c.

(Recitativo – Aria – Recitativo – Aria)

 

 

LUCIA CASAGRANDE RAFFI 

Nata a Gubbio (PG), si laurea prima in Canto e successivamente in Didattica della Musica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Consegue poi la laurea specialistica di II Livello in Canto indirizzo interpretativo – compositivo con centodieci e lode.

Debutta a ventuno anni al XXIV ° Cantiere Internazionale D’Arte di Montepulciano. Collabora con numerosi artisti di fama nazionale ed internazionale riscuotendo consensi di critica e di pubblico. Si esibisce da anni sia in Italia che all’estero in ambito operistico, sacro, oratoriale e sinfonico. Nel 2010 è al premio “Beniamino Gigli” di Helsinki presso l’Accademia Sibelius.

Negli anni approfondisce lo studio del canto e repertorio barocco con particolare riferimento al ‘700 collaborando con influenti musicisti del settore e importanti formazioni cameristiche come: Accademia degli Unisoni, Solisti Aquilani, Orchestra da Camera di Perugia,  Ensemble Strumentale della Cappella Musicale  S. Petronio,  Ghislieri Choir & Consort e Accademia Hermans, con la quale  partecipa in qualità di soprano solista al Festival Villa Solomei dal 2015 al 2019, alla 70° Sagra Musicale Umbra, al Festival  Arti in Movimento (NA) e all’incisione discografica della  Bottega Discantica  ” O Magnum Mysterium “.

Con Roma Barocca Ensemble pubblica nel 2020 per la Bongiovanni la “Cantata a due voci con violini in onore di Sant’ Antonio da Padova” di Girolamo Rossi e nel 2021 per la Da Vinci “Il Giudizio Universale, Cantate Spirituali” di Francesco Feo.

 

L’ACCADEMIA BAROCCA WILLELM HERMANS si è costituita in associazione nell’ottobre del 2000 ed è formata da strumentisti e cantanti specializzati nell’esecuzione di musica antica con diverse opportunità di variazione a seconda del repertorio. I musicisti dell’Accademia vantano molteplici esperienze professionali sia in Italia che all’estero ed hanno avuto modo di distinguersi in Festival e Concorsi prestigiosi evidenziando spiccate doti musicali ed interpretative. Il linguaggio sviluppato dal gruppo è il risultato del giusto equilibrio tra la conoscenza della prassi esecutiva per la musica antica e l’esperienza interpretativa dei singoli strumentisti. L’Accademia Hermans ha registrato numerosi CD per diverse etichette discografiche quali Bongiovanni, Tactus, La Bottega Discantica, Brilliant Class (Olanda), Glossa (Spagna), avvalendosi della partecipazione di illustri solisti tra i quali Roberta Invernizzi, Bart Van Oort, Mauro Borgioni, Enrico Gatti, Gloria Banditelli. Svolge un’intensa attività artistica sul territorio umbro, registrando CD in luoghi storici (palazzi e chiese), organizzando festival e concerti, cura la direzione artistica dell’Hermans Festival – concerti d’organo e di musica antica – e, dalla Stagione 2010/11, è Orchestra residente del Teatro CUCINELLI a Solomeo di Corciano (PG). Si è esibita nelle migliori Stagioni musicali nazionali ed è stata invitata a suonare per Festival internazionali in U.S.A., Canada, Messico, Giappone, Finlandia, Estonia, Polonia, Danimarca, Olanda, Germania, Serbia e Russia.

 

 

*Ingresso libero fino ad esaurimento posti