MUSICA PER DUE CORI
22 Agosto 2022CANTANTIBUS ORGANIS – Il repertorio per organo e soprano dal XVI al XVIII secolo
24 Agosto 2022STYLUS PHANTASTICUS – La scrittura nascosta
Data / Ora
Date(s) - 23 Agosto 2022
21:00 - 22:30
Luogo
Collescipoli - Collegiata di S. Maria Maggiore
Categorie
STYLUS PHANTASTICUS
La scrittura nascosta
IRENE DE RUVO, organo
Bernardo Storace Ballo Della Battaglia
Giovanni Battista Fantasia XII
dalla Gostena Susane Un Jour
Fantasia VII
Pablo Bruna Tiento Nel 2° Tono Sopra La Letanìa De La Virgen
Johann Jacob Froberger Toccata Da Sonarsi alla Levatione
Toccata II
Johann Caspar Kerll Capriccio Sopra Il Cucù
Jan Peetersoon Sweelinck Fantasia Chromatica
IRENE DE RUVO Dopo essersi diplomata in organo, clavicembalo e pianoforte, ha conseguito il biennio superiore in organo con il massimo dei voti. Ha partecipato a numerosi corsi di prassi d’esecuzione organistica con maestri di fama internazionale (L.F. Tagliavini, F. Cera, E. Bellotti, M. Radulescu, L. Ghielmi, P. Crivellaro). Si è specializzata a Basilea (CH) nel repertorio barocco con il maestro J.C. Zehnder e ha seguito i corsi di direzione d’orchestra con il maestro P. Gelmini.
Ha tenuto concerti presso importanti sedi culturali in Italia e all’estero. Nel 2013 è stata in tournée in Giappone dove è stata chiamata per suonare in concerto e per tenere alcune lezioni d’interpretazione della musica organistica barocca. E’ organista titolare dell’organo meccanico Livio Tornaghi (1850) della chiesa di S. Maria in Carrobiolo di Monza.
In qualità di ricercatrice e musicologa, nel 2004 ha partecipato al convegno internazionale di studi sulla Milano Spagnola organizzato dal Conservatorio di Como, con un contributo su Carlo Donato Cossoni e la sua attività di maestro di cappella del Duomo di Milano e, nel 2009, al convegno di studi sull’arte organaria dei Lingiardi pavesi organizzato dall’Università di Pavia con una tesi sull’organo Lingiardi di S. Gottardo al Corso di Milano, opus 177.
Nel 2011, per l’etichetta STRADIVARIUS, ha pubblicato un cd che la vede protagonista, in qualità di direttore al clavicembalo, dell’ensemble strumentale da lei fondato, La Concordanza, nell’esecuzione dei Concerti Grossi di Georg Muffat (1653 – 1704).
Nel 2013 ha pubblicato il volume scritto a quattro mani con M. Manzin, La tradizione organaria nel territorio monzese. Studi e ricerche in occasione del restauro dell’organo Livio Tornaghi 1859 della chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo in Brugherio, primo studio approfondito sulla scuola organaria lombarda e monzese, dalla metà del ‘700 alle ditte organare tuttora attive sul territorio.
Nel 2016, per l’etichetta ARCANA – OUTHERE ha inciso l’integrale delle musiche per organo di Giovanni Battista Dalla Gostena (1558? – 1593), maestro di cappella in San Lorenzo a Genova, un lavoro interamente inedito concluso con la pubblicazione a stampa della prima edizione critica delle musiche per l’editore Il Levante casa editrice (Latina, 2017). Nel giugno 2021, partecipa alla realizzazione del progetto “Early Neapolitan Cello Music” con il violoncellista e ricercatore M. Malagoli, edito per l’etichetta Brilliant Classic, registrazioni in anteprima mondiale di alcuni dei più antichi repertori per violoncello sopravvissuti. Nel mese di aprile 2022 è prevista l’uscita dell’album solistico “STYLUS PHANTASTICUS”, inciso sullo storico organo Willem Hermans 1678 di Pistoia.
E’ docente di Pratica organistica e Canto Gregoriano al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.
*Ingresso libero fino ad esaurimento posti