MAURO BORGIONI e ACCADEMIA HERMANS

IORA, BEATINI e MERCATI
12 Febbraio 2022
GIANANDREA GUERRA & STEFANO MOLARDI
6 Marzo 2022

MAURO BORGIONI e ACCADEMIA HERMANS

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 20 Febbraio 2022
16:00 - 18:00

Luogo
Arrone, Antico Convento di San Francesco

Categorie


“DER HARMONISCHE GOTTESDIENST”

GEORG PHILIPP TELEMANN

(Magdeburgo 1681 – Amburgo 1767)

 

MAURO BORGIONI, baritono

ACCADEMIA HERMANS

FABIO CECCARELLI, traversiere

ALESSANDRA MONTANI, violoncello barocco

FABIO CIOFINI, clavicembalo/organo e maestro di concerto

***

 

ICH BIN GETAUFT IN CHRISTI TODE

Cantata per baritono, flauto traversiere e basso continuo (TWV1:820)

 

CONCERTO in sol minore di J.S. Bach BWV 985 da un concerto per violino di Telemann (TWV 51:g1) organo solo

Senza indicazioni di tempo, Adagio, Allegro

 

STILLE DIE TRÄNEN DES WINSELNDEN ARMEN

Cantata per baritono, flauto traversiere e basso continuo (TWV 1:1401)

 

SONATA (da “DER GETREUTE MUSIKMEISTER) per violoncello e b.c. (TWV 41:D6) 

Lento, Allegro, Largo, Allegro

 

WEG MIT SODOMS GIFT’GEN FRÜCHTEN 

Cantata per baritono, flauto traversiere e basso continuo (TWV 1:1534)

 

IHR VÖLKER HÖRT, WIE GOTT AUFS NEUE SPRICHT

Cantata per baritono, flauto traversiere e basso continuo (TWV 1:921) 

 

 

MAURO BORGIONI, baritono, ha studiato canto presso la Scuola Civica di Milano e il Conservatorio di Cesena, perfezionandosi poi alla Fondation Royaumont di Parigi.

Ha collaborato con vari ensemble e orchestre tra cui Concerto Italiano, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Sinfonica della Rai, Orchestra Regionale della Toscana, La Cappella Reial de Catalunya, Accademia Hermans, Die Kölner Akademie, Concerto Romano.

Ha cantato con importanti direttori e musicisti tra cui Rinaldo Alessandrini, Jordi Savall, Diego Fasolis, Timothy Brock, Jurai Valchua, Johnatan Webb, Antonio Florio, Alfredo Bernardini, Alessandro Quarta, Lorenzo Ghielmi in alcune delle più importanti sale da concerto e teatri come Konzerthaus di Vienna, Cité de la Musique di Parigi, Teatro Regio di Torino, Kolner Philarmonie, Auditorium de Madrid, National Centre for Arts and Performing di Pechino, UCLA Los Angeles.

Specializzato nel repertorio barocco, ha interpretato Orfeo ne “L’Orfeo” di Claudio Monteverdi (Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Basileu França di Goiania – Brasile); Ulisse in “Il Ritorno di Ulisse in patria” di C. Monteverdi al Reate Festival di Rieti; Aeneas in “Dido & Aeneas” di Henry Purcell (Teatro Bonci di Cesena, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Verdi di Gorizia), Astolfo in “Orlando Furioso” di A. Vivaldi (Teatro del Giglio, Lucca); Euandro in “Julo Ascanio, Re d’Alba” di J. Fux (Styriarte Festival Graz), Haman in “Esther” a Polifemo in “Acis anda Galatea” di G.F. Handel (Teatro Comunale di Ferrara).

Il suo repertorio include inoltre opere sacre tra cui Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi; Oratorio di Natale, Matthaus & Johannes Passion, Messa in Si minore di Johann Sebastian Bach; Messiah e La Resurrezione di Georg Friedrich Handel; opere classiche come Pauken & Nelson-Messe di F. Joseph Haydn; Requiem di W. A. Mozart e di G. Fauré.Attivo anche nella musica contemporanea ha interpretato The Traveller   in “Curlew River” e Noe  in “Noye’s Fludde di Benjamin Britten con la Camerata Strumentale Città di Prato diretta da Johnatan Webb; Aye  in “Akhnathen” di Philip Glass con L’Orchestra del Teatro Regio di Torino e Dante Anzolini alla direzione.

Ha inciso per le etichette discografiche Alpha-Prod, Brilliant Classics, Arcana, Glossa, Ricercar, fraBernardo e per emittenti radiofoniche e televisive.

 

L’ACCADEMIA BAROCCA WILLELM HERMANS si è costituita in associazione nell’ottobre del 2000 ed è formata da strumentisti e cantanti specializzati nell’esecuzione di musica antica con diverse opportunità di variazione a seconda del repertorio. I musicisti dell’Accademia vantano molteplici esperienze professionali sia in Italia che all’estero ed hanno avuto modo di distinguersi in Festival e Concorsi prestigiosi evidenziando spiccate doti musicali ed interpretative. Il linguaggio sviluppato dal gruppo è il risultato del giusto equilibrio tra la conoscenza della prassi esecutiva per la musica antica e l’esperienza interpretativa dei singoli strumentisti. L’Accademia Hermans ha registrato numerosi CD per diverse etichette discografiche quali Bongiovanni, Tactus, La Bottega Discantica, Brilliant Class (Olanda), Glossa (Spagna), avvalendosi della partecipazione di illustri solisti tra i quali Roberta Invernizzi, Bart Van Oort, Mauro Borgioni, Enrico Gatti, Gloria Banditelli. Svolge un’intensa attività artistica sul territorio umbro, registrando CD in luoghi storici (palazzi e chiese), organizzando festival e concerti, cura la direzione artistica dell’Hermans Festival – concerti d’organo e di musica antica – e, dalla Stagione 2010/11, è Orchestra residente del Teatro CUCINELLI a Solomeo di Corciano (PG). Si è esibita nelle migliori Stagioni musicali nazionali ed è stata invitata a suonare per Festival internazionali in U.S.A., Canada, Messico, Giappone, Finlandia, Estonia, Polonia, Danimarca, Olanda, Germania, Serbia e Russia.

 

 

Prenotazioni