LUCIA CASAGRANDE RAFFI, FABIO CECCARELLI e ACCADEMIA HERMANS
27 Marzo 2022MUSICA PER DUE CORI
22 Agosto 2022A’ BALLI A’ CANTI – Danze e Arie dalle Corti D’Europa
Data / Ora
Date(s) - 21 Agosto 2022
21:00 - 22:30
Luogo
Montefranco (TR)
Categorie
A’ BALLI A’ CANTI
Danze e Arie dalle Corti D’Europa
ANNALISA PELLEGRINI, soprano
ROSARIO CICERO, chitarra rinascimentale e barocca
STEFANO TODARELLO, liuto e tiorba
Adrien Le Roy: Passemezzo, Branle, A meis Peines
Giulio Caccini: Amor ch’attendi, Tu Ch’Hai le penne, Con le luci
Lucas de Ribayaz: Xacaras
Santiago de Murcia: Gallardas, Marionas
Corelli/Le Cocq: Follie
Barbara Strozzi: Begl’occhi, Il Romeo,Che si può fare
Francesco Corbetta: Chaconne
J. Aranes: Chacona
Gaspar Sanz: Canarios, Espanoletas, Las Hachas
S. De Murcia: Tarantelas, La Jota
Domenico Mazzocchi: Fortuna sul volto
ANNALISA PELLEGRINI
Si diploma in Pianoforte nel 1996 e in Canto Lirico nel 2001 presso l’Ist. Mus. Par. “Giulia Briccialdi” di Terni. Consegue il Master Internazionale in Direzione di Coro di Musica Sacra con il massimo dei voti nel 2002, Diploma Accademico in Canto Barocco nel 2005 e la Laurea in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia. Contemporaneamente si specializza in Vocalità Infantile con il M° C. Boldy, docente al New College di Oxford, ed approfondisce gli studi di Canto Gregoriano, Canto Romano Antico, Lauda Medioevale, Polifonia Primitiva, Polifonia Fiamminga e Canto Fratto presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra. Ha studiato Canto con Emma Kirkby, Katia Ricciarelli e Luciana Serra. Continuando il perfezionamento con il M° Robert Kettelson, preparatore vocale dell’Operà di Parigi e del Teatro alla Scala di Milano, e con il Maestro Elio Battaglia presso il Mozarteum di Salisburgo. Specializzata in Musica Antica e Musica Sacra, è stata tra le prime donne ad esibirsi come solista per eventi ufficiali in San Pietro, ha cantato per i Papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Ha fondato e dirige i Cori della Civica Scuola delle Arti in produzioni in Italia e tournée all’estero, in Francia, Inghilterra, Austria , Repubblica Ceca e Corea del Sud. Tra i vari lavori ha diretto l’opera in forma scenica per giovani solisti, coro di voci bianche e pianoforte Chip and his Dog di Giancarlo Menotti, rappresentato in occasione dell’anno menottiano presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto e a Roma, la prima esecuzione nazionale de “Italique” opera per voce recitante, soli, coro di voci bianche e ensmble a pizzico scritta da Francois Laurent per la manifestazione Les Jour de France a Rome e a Parigi presso l’Auditorium del Conservatoire Ravel, la prima esecuzione mondiale del Tu es Petrus, serie di composizioni inedite del ‘700 Romano. Tiene regolarmente masterclass in Canto e Direzione di Coro in Italia e all’estero. Oltre all’attività concertistica come solista e direttore di coro, è fortemente impegnata nella didattica e nell’organizzazione musicale. E’ Presidente e Direttore Artistico dell’Ass.Cult.Mus. Fabrica Harmonica.
ROSARIO CICERO
Interprete del repertorio antico per chitarra, ha delineato nel corso della sua attività concertistica, un originale stile esecutivo, sintesi di una costante ricerca delle tecniche strumentali e dell’estetica dell’epoca. Le sue esecuzioni, su copie fedeli di strumenti del ‘500 e del ‘600, hanno portato alla luce rare pagine di manoscritti e codici spesso dimenticati e mirano a restituire l’originario spirito delle antiche ‘intavolature’ per chitarra, svelando sempre vive e attuali analogie con il passato e la tradizione. La sua formazione musicale, completata nei corsi internazionali tenuti da Hopkinson Smith (Estoril, Tours, Roma), si è emancipata nel costante contatto con Giuliano Balestra, sotto la cui guida si è diplomato in chitarra e avviato allo studio della musica antica. Tiene regolarmente conferenze, seminari e corsi di interpretazione presso Accademie e Conservatori di Stato sulle musiche per chitarra del XVI° e XVII° sec. Esibitosi in importanti teatri nazionali ed esteri (Spagna, Stati Uniti, Francia, Croazia) ha effettuato registrazioni per la Discoteca di Stato e per la RAI (concerto in diretta radiofonica dalla Cappella Paolina del Quirinale) ed ha inciso per la casa discografica B.M.G., per la Playgame, per la Niccolò (Guitart Collection) e, con la chitarra rinascimentale a quattro cori, per la Opus 111 (premio Diapason d’oro con il progetto Napolitane ). Ha collaborato con l’etnomusicologo Ambrogio Sparagna su lavori teatrali e musicali, sottolineando le relazioni tra musica antica e stilemi della cultura popolare. Ha spesso proposto particolari strutture di concerto, creando interrelazioni tra poesia, musica e danza; ha inoltre svolto attività redazionale, scrivendo articoli e curando rubriche per riviste e periodici, tra cui Guitart e Chitarre Classica.
STEFANO TODARELLO
Inizia a 13 anni i suoi studi di chitarra classica con il M° Roberto Fabbri. Viene ammesso successivamente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma dove si diploma a pieni voti nel 2013 sotto la guida dei maestri Antonio de Rose e Guglielmo Papararo. Frequenta Masterclass di livello internazionale con i maestri Stefano Palamidessi, Francisco Bernier, Dušan Bogdanović. Si avvicina contemporaneamente alla musica e alla prassi esecutiva antica. Frequenta per anni le Masterclass di chitarra barocca tenute a Roma (presso la Civica Scuola delle Arti) e a Padova (presso il Conservatorio Pollini) dal M° Rosario Cicero. Frequenta nel 2016 i corsi estivi di musica antica di Urbino, sotto la guida del liutista Paul O’Dette. Frequenta masterclass con docenti di livello internazionale (Joachim Held, Hopkinson Smith, Xavier DiazLaTorre). Consegue nel 2018 il Diploma Accademico di II livello in “liuto e strumenti antichi a pizzico” con il M° Andrea Damiani presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Svolge da anni un’intensa attività concertistica. Si esibisce in qualità di solista (chitarra classica, chitarra barocca, liuto, tiorba) e al seguito di svariati ensemble in prestigiosi Festival ed istituzioni musicali. Consegue nel 2010 con il massimo dei voti la Laurea triennale in Scienze Storiche presso l’Università Europea di Roma. Nel 2015 si Laurea in Musicologia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Dal 2015 è docente di chitarra classica ai corsi preaccademici in convenzione con il Conservatorio Santa Cecilia presso l’Istituto Nazareth di Roma. Molti dei suoi allievi sono stati vincitori di importanti premi solistici. Dirige inoltre, insieme al M° Felicia Toscano, l’ensemble di chitarre classiche della scuola.
*Ingresso libero fino ad esaurimento posti