ACCADEMIA HERMANS

JOHANNES SKUDLIK & GEORG HIEMER
4 Gennaio 2022
IORA, BEATINI e MERCATI
12 Febbraio 2022
Show all

ACCADEMIA HERMANS

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 23 Gennaio 2022
16:00 - 18:00

Luogo
Arrone, Antico Convento di San Francesco

Categorie


“TELEMANN & I BACH”

Sonate per traversiere e clavicembalo

 

ACCADEMIA HERMANS

 

FABIO CECCARELLI, traversiere

flauto J.J. Quantz (1697-1773) copia di M. Wenner (Singen 2019)

 

FABIO CIOFINI, clavicembalo e organo

clavicembalo Mietke (Berlino 1710) 

copia di G. Fratini e P. Pallotti (Porto San Giorgio 2014)

Organo a baule di P. Pallotti (Porto San Giorgio 2016)

***

 

 

J.S. Bach (1685 – 1750)

Sonata in Si minore BWV 1030 per traversiere e clavicembalo (1718/1723)

Andante, Largo e dolce, Presto – Allegro

 

G. Ph. Teleman (1681 – 1767)

Concerto n°5 in Si minore TWV 42:h1 per traversiere e clavicembalo (1734)

 Adagio, Vivace, Grazioso, Presto 

 

C.Ph.E. Bach (1714 – 1778)

Sonata in Sol minore H. 542.5 per traversiere (violino) e clavicembalo (1734)

 Attribuita erroneamente a J.S. Bach (BWV 1020) 

Allegro, Adagio, Allegro 

 

J.S. Bach (1685–1750)

Sonata I in Sol maggiore BWV 525*

* dalla I Trio Sonata per organo in Mib maggiore (1730 c.)

(senza indicazione di tempo), Adagio, Allegro

 

 

FABIO CECCARELLI si è diplomato in Flauto moderno nel 1986 presso l’Istituto Musicale “G. Briccialdi” di Terni con il M° F. Chirivì.  Ha perfezionato i propri studi con M. Larrieu, ha collaborato con varie orchestre nazionali ed ha vinto premi con ensemble di musica da camera in Concorsi Nazionali ed Internazionali.

Per la musica antica, nel 2008, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Biennio Accademico di II livello presso il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida di Marcello Gatti. Ha frequentato Masterclass di musica da camera ed orchestra barocca con i maestri S. Kuijken, M. Hugget, P. Grazzi, S. Balestracci e Ton Koopmann ed ha vinto il primo Concorso di Musica Antica del Conservatorio di Vicenza 2007. 

È solista dell’Accademia Hermans con la quale si è esibito in importanti Festival in Italia, USA, Canada, Giappone, Messico, Danimarca, Estonia, Germania, Finlandia ed ha inciso per la casa discografica “Bottega Discantica” di Milano.  Ha insegnato Flauto nel Civico Istituto Musicale “A. Onofri” di Spoleto dal 1992 al 2015 ed è stato Direttore Artistico del Festival di Musica Antica “Parco in… Musica”, oggi Hermans Festival, in Umbria. 

 

FABIO CIOFINI ha studiato organo, pianoforte e fortepiano al Conservatorio di Perugia rispettivamente con W. Van de Pol, M.F. Spaventi e C. Veneri e clavicembalo presso la Scuola di Musica di Fiesole con A. Fedi. Ha continuato i suoi studi in Organo presso il Conservatorio di Amsterdam con J. Van Oortmerssen ottenendo nel 1999 il “Post-Graduate” in musica barocca. Nel 1995 è stato nominato Organista titolare presso la Collegiata di S. Maria Maggiore a Collescipoli sull’organo barocco W. Hermans (1678). Tiene regolarmente concerti e Masterclass in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone ed è sovente ospite dei più importanti Festival di musica antica (Lufthansa Festival, Oude Muziek – Utrecht, Vantaa Baroque Festival etc.) Ha registrato e suonato in diretta radiofonica per le più importanti radio nazionali europee (BBC, ZDF, YLE, RAI etc). Le sue interpretazioni della musica antica e barocca riscuotono larghi consensi. Fabio Ciofini è attivo anche come direttore-concertatore ed è direttore musicale di Accademia Hermans. Il suo ultimo disco dell’opera 4 di Corelli registrato con l’Ensemble Aurora (Glossa) ha vinto il “Diapason d’oro” e il “deutschen schallplattenkritik”. Insegna tastiere storiche presso l’ISSM “G. Briccialdi” di Terni. Dal 2010 è Direttore Artistico della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli (Solomeo, Perugia). Nell’Ottobre 2019 è stato nominato Direttore Artistico del Festival Segni Barocchi.

 

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.