Visite Guidate

 

Effettua la tua Visita Guidata alla scoperta degli Organi Storici di Collescipoli.

 

Il Comune di Terni si distingue non tanto per la quantità degli strumenti storici presenti nel suo territorio, quanto per l'enorme qualità di suono ed importanza storica . Essi sono presenti in Città nella ex Chiesa del Carmine, ora Auditorium, presso i Giardini pubblici “La Passeggiata”, organo restaurato nel 1994/1995 da P. P. Donati.

Nella Chiesa di Colle dell'Oro vi è un organo anonimo del XVIII sec. (probabilmente riconducibile alla Famiglia Fedeli), anch'esso restaurato, nel 2000, dalla Ditta Cortinovis e Corna di Bergamo. Vi è poi un altro strumento presso la Chiesa di S. Maria Assunta in Cesi, dell'organaro Pasquetti e datato 1836. Fulcro della cultura organistica del comprensorio comunale è certamente Collescipoli, che oltre al celeberrimo organo Hermans vede la presenza di due importantissimi organi storici ubicati presso la Collegiata di S. Nicolò e la Chiesa della Madonna del Colle.

L'organo Neri (1647) della Collegiata di S. Nicolò, è stato restaurato nel 2003 della Ditta Pietro Corna di Bergamo, mentre l'ultimo organo, che manca all'appello e che contribuirebbe certamente ad arricchire ulteriormente il patrimonio storico presente nella nostra realtà, è quella della Chiesa della Madonna del Colle. E' quindi auspicabile che un idoneo restauro dello strumento, possa cominciare a creare quel circuito d'interesse per studiosi, musicisti, amanti dell'organo e dell'arte o semplici cittadini che credono nel recupero completo di questi “monumenti sonori”, mettendo la Città di Terni, anche sotto questo punto di vista, sotto l'attenzione internazionale attraverso l'organizzazione di Festival, Meetings, Corsi d'Interpretazione della Musica Antica, Seminari, Conferenze etc.

E' possibile quindi poter effettuare delle visite guidate agli organi storici di Collescipoli mettendosi in contatto con l'Associazione Hermans Festival, per maggiori informazioni e contatti clicca qui.